Prevenire, obiettivo numero uno

23 GEN 25
Ultimo aggiornamento: 18:31 | 16 MAG 25
Immagine di Prevenire, obiettivo numero uno
Nel calcio si chiama gioco d’anticipo. In Sanità è la “prevenzione”, attività su cui il sistema sta investendo risorse economiche e professionali sempre più importanti, da accompagnare con un necessario (e non facile) cambio di mentalità. «Stiamo puntando – dice Valentina Brunelli, direttore del Distretto di Cremona – su percorsi di intercettazione precoce rivolti a tutti coloro cui vogliamo evitare l’insorgenza di una patologia cronica». La persona anziana – naturalmente esposta a problematiche di salute – è quindi la prima ad essere sotto osservazione. «Come Distretto e come Azienda – precisa Brunelli – partecipiamo al Patto per la longevità. Le progettualità sono diverse, dallo studio realizzato con l’università Cattolica per l’individuazione di cibi particolarmente funzionali all’anziano, ricchi di apporto proteico, alle attività di partecipazione attiva della cittadinanza, come i gruppi di cammino che tengono insieme l’aspetto della salute e della prevenzione ma anche l’idea di una socializzazione e di un’inclusione che rischiano di venir meno, ad una certa età»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 30 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT