Cremona rinasce "dal basso". Una piattaforma di desideri

5 MAG 22
Ultimo aggiornamento: 17:48 | 16 MAG 25
Immagine di Cremona rinasce "dal basso". Una piattaforma di desideri
Un contenitore di sogni, non di lamentele. Uno spazio di proposte, prima che di accuse, su come recuperare edifici e luoghi abbandonati e immaginare porzioni di città e di territorio più vivibili. È la piattaforma Atlante Second Life (www.aslarchitettura.it), gratuita e accessibile a chiunque, nata su iniziativa dell’ordine degli Architetti di Bergamo e oggi in rampa di lancio anche a Cremona. «Quando abbiamo conosciuto il progetto ci siamo detti: replichiamolo da noi», dice Marta Visone, presidente dell’ordine degli architetti della nostra provincia. Lo spazio virtuale è pronto e sarà lanciato il prossimo 10 maggio nel Saolone delle Associazioni Professionisti (via Palestro 66, alle ore 16:30), con l’auspicio che abbia il medesimo appeal registrato sul territorio bergamasco.
Visone, che il nostro settimanale ha incontrato insieme a Giuseppe Cabini, vicepresidente dell’Ordine cremonese, dettaglia i contenuti dell’iniziativa. «È rivolta a tutti, liberi cittadini, professionisti, associazioni, enti locali. A loro è data la possibilità di guardare il luogo in cui vivono, accorgersi di uno spazio aperto o di un edificio abbandonati o indecorosi, e scattare una fotografia, caricarla sulla piattaforma, aggiungere una descrizione dello stato di quel luogo e un desiderio su come potrebbe diventare». ... ...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 12 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT