Cremona rinasce "dal basso". Una piattaforma di desideri

Un contenitore di sogni, non di lamentele. Uno spazio di proposte, prima che di accuse, su come recuperare edifici e luoghi abbandonati e immaginare porzioni di città e di territorio più vivibili. È la piattaforma Atlante Second Life (www.aslarchitettura.it), gratuita e accessibile a chiunque, nata su iniziativa dell’ordine degli Architetti di Bergamo e oggi in rampa di lancio anche a Cremona. «Quando abbiamo conosciuto il progetto ci siamo detti: replichiamolo da noi», dice Marta Visone, presidente dell’ordine degli architetti della nostra provincia. Lo spazio virtuale è pronto e sarà lanciato il prossimo 10 maggio nel Saolone delle Associazioni Professionisti (via Palestro 66, alle ore 16:30), con l’auspicio che abbia il medesimo appeal registrato sul territorio bergamasco.
Visone, che il nostro settimanale ha incontrato insieme a Giuseppe Cabini, vicepresidente dell’Ordine cremonese, dettaglia i contenuti dell’iniziativa. «È rivolta a tutti, liberi cittadini, professionisti, associazioni, enti locali. A loro è data la possibilità di guardare il luogo in cui vivono, accorgersi di uno spazio aperto o di un edificio abbandonati o indecorosi, e scattare una fotografia, caricarla sulla piattaforma, aggiungere una descrizione dello stato di quel luogo e un desiderio su come potrebbe diventare». ... ...
Visone, che il nostro settimanale ha incontrato insieme a Giuseppe Cabini, vicepresidente dell’Ordine cremonese, dettaglia i contenuti dell’iniziativa. «È rivolta a tutti, liberi cittadini, professionisti, associazioni, enti locali. A loro è data la possibilità di guardare il luogo in cui vivono, accorgersi di uno spazio aperto o di un edificio abbandonati o indecorosi, e scattare una fotografia, caricarla sulla piattaforma, aggiungere una descrizione dello stato di quel luogo e un desiderio su come potrebbe diventare». ... ...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 12 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT