Partito il doposcuola per i bambini della primaria

Un doposcuola destinato ai bambini della primaria Marconi di Casalmaggiore. E' questa l'iniziativa promossa dal Comune di Casalmaggiore e avviata nei giorni scorsi presso il plesso cittadino. Partito il 23 febbraio il progetto proseguirà sino a venerdì 29 maggio, come da calendario scolastico, per un totale di 66 incontri (dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 18).
Il progetto - che consente di fornire un prezioso aiuto alle famiglie - si colloca nell'ambito degli interventi per il riconoscimento del diritto allo studio, così come altri interventi approvati dalla Giunta Comunale a fine 2014 (progetto di educazione musicale) e più recentemente (sostegno al gemellaggio fra l'Istituto "Romani e il Liceo di Loznica, il progetto "Ti ascolto", anch'esso dell'I.I.S. "Romani", e il progetto "Erasmus plus" dell'Istituto Comprensivo Diotti).
Per l'organizzazione del doposcuola il Comune si è avvalso della collaborazione dell'Istituto Comprensivo Marconi (la Dirigente Susanna Rossi e la docente referente Maria Teresa Furini) e del Consorzio Casalasco Servizi Sociali che ha contribuito all'individuazione del soggetto che gestirà il servizio, la Cooperativa Iride di Cremona (le educatrici della Cooperativa sono Sara Caruso ed Alice Caruso, la referente per la per la programmazione è Paola Merlini).
Sono iscritti al doposcuola 21 bambini appartenenti alle varie classi di Scuola Primaria.
Il costo del doposcuola è pari a 4.360,00 euro finanziati in parte dalle quote di compartecipazione a carico delle famiglie (70 euro per l'intero periodo, pagabili in due rate) e per euro 1.000,00 da un contributo privato.
Il progetto - che consente di fornire un prezioso aiuto alle famiglie - si colloca nell'ambito degli interventi per il riconoscimento del diritto allo studio, così come altri interventi approvati dalla Giunta Comunale a fine 2014 (progetto di educazione musicale) e più recentemente (sostegno al gemellaggio fra l'Istituto "Romani e il Liceo di Loznica, il progetto "Ti ascolto", anch'esso dell'I.I.S. "Romani", e il progetto "Erasmus plus" dell'Istituto Comprensivo Diotti).
Per l'organizzazione del doposcuola il Comune si è avvalso della collaborazione dell'Istituto Comprensivo Marconi (la Dirigente Susanna Rossi e la docente referente Maria Teresa Furini) e del Consorzio Casalasco Servizi Sociali che ha contribuito all'individuazione del soggetto che gestirà il servizio, la Cooperativa Iride di Cremona (le educatrici della Cooperativa sono Sara Caruso ed Alice Caruso, la referente per la per la programmazione è Paola Merlini).
Sono iscritti al doposcuola 21 bambini appartenenti alle varie classi di Scuola Primaria.
Il costo del doposcuola è pari a 4.360,00 euro finanziati in parte dalle quote di compartecipazione a carico delle famiglie (70 euro per l'intero periodo, pagabili in due rate) e per euro 1.000,00 da un contributo privato.