Onu: in Eritrea crimini contro l'umanità

7 GIU 16
Ultimo aggiornamento: 01:03 | 14 GIU 26
Immagine di Onu: in Eritrea crimini contro l'umanità
Nei centri di detenzione e nei campi di addestramento militare in Eritrea sono stati commessi crimini contro l'umanità in modo "generalizzato e sistematico" negli ultimi 25 anni. La denuncia arriva dalle Nazioni Unite. Il governo di Asmara replica: falsità.La commissione di indagine sui diritti umani in Eritrea, creata a giugno del 2014 dal Consiglio dei Diritti umani dell'Onu, ha presentato oggi a Ginevra una relazione in cui si denunciano crimini di schiavitù, prigionia, sparizioni forzate, tortura, persecuzioni, stupri, omicidi e altri atti inumani "in una campagna per instillare la paura e scoraggiare l'opposizione". I membri della commissione hanno ribadito che questa situazione è iniziata quando le attuali autorità presero il potere nel 1991, dopo l'indipendenza dall'Etiopia, e durano tuttora.