La lotta per difendere l'ambiente deve continuare

Caro Direttore,
dal 7 al 18 di Novembre si è tenuta a Marrakesh la COP22 (22ª Conferenza delle Parti), la prima dopo l’epocale “Accordo di Parigi” dello scorso anno sul clima. Il resoconto ricevuto in questi giorni dal Circolo “AmbienteScienze” da una ONG presente ai lavori e confermato da una fonte istituzionale rappresentante l’Italia a quei tavoli, apre spiragli di speranza per la sopravvivenza della nostra specie. La battaglia ingaggiata dai 194 Paesi dell’ONU per rallentare la folla corsa dell’uomo alla “estinzione di massa”, quella che la comunità scientifica comincia a prevedere e che chiama “transizione biotica”, ha fatto dei passi avanti. Le premesse non erano delle migliori, considerato che solo il 4 novembre era stato eletto alla Casa Bianca colui che qualche settimana prima aveva definito il cambiamento climatico un «concetto inventato dai cinesi per impedire all’economia americana di essere competitiva»...
dal 7 al 18 di Novembre si è tenuta a Marrakesh la COP22 (22ª Conferenza delle Parti), la prima dopo l’epocale “Accordo di Parigi” dello scorso anno sul clima. Il resoconto ricevuto in questi giorni dal Circolo “AmbienteScienze” da una ONG presente ai lavori e confermato da una fonte istituzionale rappresentante l’Italia a quei tavoli, apre spiragli di speranza per la sopravvivenza della nostra specie. La battaglia ingaggiata dai 194 Paesi dell’ONU per rallentare la folla corsa dell’uomo alla “estinzione di massa”, quella che la comunità scientifica comincia a prevedere e che chiama “transizione biotica”, ha fatto dei passi avanti. Le premesse non erano delle migliori, considerato che solo il 4 novembre era stato eletto alla Casa Bianca colui che qualche settimana prima aveva definito il cambiamento climatico un «concetto inventato dai cinesi per impedire all’economia americana di essere competitiva»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA DAL 9 AL 15 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT