Giossi (PD): "Gestione rifiuti, la Newco non era la risposta"

17 MAR 13
Ultimo aggiornamento: 02:43 | 13 GIU 26
Immagine di Giossi (PD): "Gestione rifiuti, la Newco non era la risposta"
Che si voglia ragionare su un ulteriore miglioramento della gestione dei servizi, non solo lo riteniamo corretto, ma lo stiamo facendo.
Se nel farlo si parte da una critica alla società migliore che abbiamo nel territorio, stride anche con la più sana delle intenzioni.
La critica di Beretta alla Scs Gestioni ha più l’aria di un tentativo di distogliere l’attenzione dai problemi reali che, di certo, non possono riguardare la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nel cremasco, ormai da anni, il cui servizio è riconosciuto come uno dei migliori di tutta Italia, anche grazie ai propri dipendenti, ai quali va il nostro più vero ringraziamento, e a chi ha gestito in maniera oculata e capace la società, contrariamente ad altri.
Piuttosto si dovrebbero fare ragionamenti molti più netti e critici, che abbiamo fatto in passato e per i quali l’amministrazione comunale si sta facendo interprete per ricostruire un rapporto d’insieme in tutto il territorio, a partire da coloro che ne sono gli attori principali: i sindaci.
La gestione di Beretta, al contrario, come consigliere di SCRP e regista della politica del centrodestra, non hanno di certo brillato in questa direzione, e i risultati di molte società partecipate dal Comune sono sotto gli occhi di tutti, SCS Servizi Locali e Società remasca Calore (SCCA) in testa, con le conseguenti ricadute sui servizi e soprattutto sulle opportunità mancate.
I costi della gestione per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti avrebbero davvero subito una diminuzione con il progetto della Newco tanto caro a Beretta? Noi crediamo di no.
Come ha già spiegato la Scs Gestioni, la tariffa applicata e supportata dai dati è in linea con le altre realtà, se non inferiore.
E questo è stato possibile ancora grazie ai sindaci e alla rinegoziazione dei contratti avvenuta nel 2005.
Al contrario, la Newco avrebbe rischiato di mettere in secondo piano la qualità del servizio, eccellenza del nostro territorio e riconosciuta a livello regionale e nazionale.
Altra cosa è invece ragionare sul futuro, a partire dalla Tares (la tassa sui rifiuti) e più in generale sulla revisione del sistema delle partecipate, che non può prescindere dalle debolezze ma anche dai suoi punti di forza, come la raccolta dei rifiuti.
Revisione che ci sta a cuore, alla quale stiamo collaborando a partire dal sostegno in questa direzione all’amministrazione guidata da Stefania Bonaldi.
Impegno che non ci spaventa ma che porta con sè una pesante eredità della gestione del centrodestra di Beretta.
Gianfranco Giossi, capogruppo PD consiglio comunale di Crema