Ostetrica per diritto di... nascita

In un certo senso, quella di Valentina Barbati, 25enne di Crema, è una strada già tracciata. Al momento della nascita, infatti, la madre ha subito un taglio cesareo urgente per due gemelle monocoriali: lei e la sorella. Oggi, Barbati, è un’ostetrica all’ospedale della sua città.
Quando ha deciso di intraprendere questa professione?
«La mia voglia di essere ostetrica possiamo dire che sia nata con me, al momento della nascita. Da piccola, giocavo spesso a fare “quella che fa nascere i bambini”, “quella che sta dietro al vetro”. Così ho custodito questo piccolo desiderio, fino ad arrivare all’età di 18 anni, quando la scelta dell’università mi è parsa la cosa più ovvia e semplice del mondo».
«La mia voglia di essere ostetrica possiamo dire che sia nata con me, al momento della nascita. Da piccola, giocavo spesso a fare “quella che fa nascere i bambini”, “quella che sta dietro al vetro”. Così ho custodito questo piccolo desiderio, fino ad arrivare all’età di 18 anni, quando la scelta dell’università mi è parsa la cosa più ovvia e semplice del mondo».
Qual è stato il suo percorso?
«Nel novembre 2018 mi sono laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Milano...
«Nel novembre 2018 mi sono laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Milano...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 29 LUGLIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
