Il perito industriale è 3.0

26 FEB 15
Ultimo aggiornamento: 15:28 | 16 MAG 25
Immagine di Il perito industriale è 3.0
Luca Bastoni, classe 1982, è un giovane perito industriale, da poco entrato a far parte del consiglio del collegio provinciale, che al momento conta circa 200 iscritti: «Ci sono entrato lo scorso anno. L’idea è nata quasi per caso. Nel senso che ho partecipato al congresso nazionale straordinario dei periti industriali a Roma. Ed in quella occasione si sottolineò la necessità di aumentare i giovani iscritti nell’elenco dei delegati. In concomitanza si sarebbero svolte le elezioni del nuovo consiglio direttivo provinciale. Mi è stato proposto di farne parte ed ho accettato molto volentieri».
Qual è stato il suo percorso scolastico prima di entrare nel collegio?
Ho terminato gli studi all’Itis, conseguendo la specializzazione in elettrotecnica ed automazione. Mio padre è un installatore elettrico e avevo già cominciato a lavorare sui cantieri, svolgendo del praticantato.
Tra scuola e professione, quali sono i passaggi intermedi?
Occorre svolgere del praticantato appunto. Allora durava due anni, ora un anno e mezzo. Per iscriversi all’albo, occorre sostenere un esame di stato, che è organizzato dal ministero...
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 26 FEBBRAIO, OPPURE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE SU WWW.MONDOPADANO.IT