Il risveglio dei teatri (per una notte)

Proteggere e liberare le città dai danni provocati da un’epidemia - intimava Sofocle nel suo immortale Edipo - significa innanzitutto conoscere se stessi, prima che un’intera comunità si ammali di tristezza non riuscendo più a immaginare un futuro.
Proprio per questo, U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) aveva invitato tutti i teatri italiani, da quelli più piccoli fino ai grandi, a illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio.
A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che come prima misura di contrasto al Coronavirus intimava la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni, chiediamo al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.
All’iniziativa ha aderito anche il Teatro Ponchielli insieme a tutti i teatri italiani, agli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle nostre città - rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare...
Proprio per questo, U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) aveva invitato tutti i teatri italiani, da quelli più piccoli fino ai grandi, a illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio.
A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che come prima misura di contrasto al Coronavirus intimava la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni, chiediamo al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.
All’iniziativa ha aderito anche il Teatro Ponchielli insieme a tutti i teatri italiani, agli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle nostre città - rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 4 MARZO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
