«Uno per volta, e gel all’ingresso»

30 APR 20
Ultimo aggiornamento: 17:12 | 16 MAG 25
Immagine di «Uno per volta, e gel all’ingresso»
Una casa senza libri è come una stanza senza finestre” diceva Marco Tullio Cicerone. Immaginiamo di trasferire la definizione da una semplice abitazione a un’intera città per capire quale sia veramente il danno che tale mancanza può arrecare. A Casalmaggiore esiste una sola libreria, che per i noti eventi sanitari e per la cosiddetta necessità del “distanziamento sociale” ha dovuto chiudere all’inizio dello scorso mese di marzo. Aperto nel 1996, nel 2021, la libreria “Il seme” gestita da Liliana Cavalli taglierà il traguardo dei 25 anni d’ininterrotta attività.
Il nome scelto per l’attività racchiude un significato particolare: «Perchè mi piace pensare che da un piccolo seme possa nascere qualcosa di grande», spiega la titolare. Tra gli scaffali si possono trovare volumi di tutti i tipi: «dai libri di cucina ai manuali di storia e geografia, dai libri gialli sino alle guide turistiche» elenca Liliana. «Tra l’altro siamo anche succursale Touring Club con la possibilità di iscriversi a tale ente per ottenere agevolazioni agli ingressi dei musei e sconti sulle pubblicazioni dell’associazione. La libreria è anche un punto Fai per la tutela e la cura dell’ambiente e del patrimonio artistico culturale. Abbiamo allestito anche una sezione dedicata alla storia locale con foto, poesie, narrativa...Ci piace essere un luogo di ritrovo per ogni genere di lettore, compresi i più piccoli grazie alla disponibilità di libri di narrativa, fumetti,volumi didattici, senza dimenticare i testi scolastici di ogni ordine e grado sino all’Università»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 7 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT