Un restyling per il Torrazzo

2 NOV 17
Ultimo aggiornamento: 16:31 | 16 MAG 25
Immagine di Un restyling  per il Torrazzo
Quarant’anni fa, era come oggi alla fine di ottobre, si concludeva il restauro del Torrazzo, uno dei più importanti e discussi interventi restaurativi del secolo scorso portato a termine tra mille polemiche dall’architetto Maria Teresa Saracino. In realtà i lavori sarebbero proseguiti nella primavera successiva con lo scavo delle fondamenta e con interventi di consolidamento delle parti superiori. Ma intanto la fase più delicata, quella del restauro della ghirlanda, poteva dirsi conclusa e l’impalcatura che aveva ingabbiato da due anni la cuspide della torre, iniziava lentamente a scendere. “Fra pochi giorni il Torrazzo, almeno per l’osservatore esterno – scriveva il quotidiano “La Provincia”il 29 ottobre 1977 - dovrebbe riassumere la sua «faccia» tanto nota e tanto cara, togliendosi di dosso il «cappuccio» di ferro e legno che lo circonda da molto tempo, da quando, cioè, si scoprì che la parte terminale della gran torre era malata, molto malata, e che bisognava proteggerla per evitare non solo un ulteriore deterioramento, ma anche che qualche frammento di pietra o marmo piombasse nella piazza o nelle vie circostanti. Tra qualche tempo, in effetti gli operai che lavorano all’opera di restauro hanno cominciato a smontare le impalcature. Non è che i lavori siano completamente terminati, anzi, ne restano da fare ancora alcuni di notevle importanza, ma la «facciata», ormai, ha quasi completato la sua toeletta».
[...]
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 9 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT