Clima impazzito... Come sempre

29 GIU 17
Ultimo aggiornamento: 16:26 | 16 MAG 25
Immagine di Clima impazzito...  Come sempre
Il clima è impazzito? La magra del Po e la grande siccità che asseta la pianura padana costituiscono un’emergenza? Niente affatto. La situazione climatica che stiamo attraversando non ha nulla di eccezionale. Già più di cinquant’anni fa aveva previsto un suo aggravarsi Giancarlo Grasselli in un opuscolo che oggi risulta profetico (Giancarlo Grasselli, Crisi idrica e conflitti d’interesse, 1966): «Stante l’aridità estiva del clima mediterraneo - scriveva Grasselli nel 1966 - Il Po e i suoi affluenti di sinistra, se non fruissero dell’apporto dei ghiacciai, avrebbero un regime semitorrentizio analogo a quello dei corsi d’acqua appenninici, che rimangono quasi in secca per gran parte dell’estate...»
[...]
Ma è dal Cinquecento che gli storici cremonesi annotano scrupolosamente gli andamenti climatici, con particolare attenzione ai fenomeni meteorologici, come freddo e siccità, grandi piogge e copiose nevicate, che hanno sempre stimolato la fantasia delle popolazioni e vengono spesso descritte iperbolicamente accompagnate da invasioni di locuste, eclissi, apparizioni di comete, epidemie ed eventi calamitosi che uccidono uomini e animali.
[...]
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 6 LUGLIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT