“Blue” malinconia

Vi siete sentiti particolarmente tristi lo scorso lunedì 20 gennaio? Niente paura, sarà sicuramente stato il Blue Monday. Infatti il Blu Monday cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio, ed è presentato come il giorno più triste dell’anno. Il concetto è stato coniato nel 2005 dallo psicologo Cliff Arnall, secondo il quale, tramite alcuni calcoli matematici che tengono conto di diverse variabili, si riesce a individuare con precisione il picco massimo di tristezza condivisa. A dir la verità nessun fondamento scientifico sta alla base di quella che più che altro, soprattutto da qualche anno a questa parte, è diventata una trovata mediatica. La scelta del nome non è certamente casuale, infatti il termine “blue” in inglese non si riferisce soltanto al colore ma assume anche l’accezione di malinconia e di tristezza....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 6 FEBBRAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT