Il racconto del mare

13 MAG 21
Ultimo aggiornamento: 17:30 | 16 MAG 25
Immagine di Il racconto del mare
“Respiro Blu”, è il titolo della nuova mostra in programma da domani, sabato 15 maggio a domenica 20 giugno, presso Il Triangolo Galleria d’Arte, in vicolo della Stella 14, Cremona. La mostra è a cura di Raffaella Colace, storica dell’arte e direttrice della Galleria Il Triangolo. L’inaugurazione si svolgerà domani, dalle ore 15 alle 20, con ingressi contingentati.
Saranno esposte in galleria, 40 opere di sette artisti, originari di luoghi diversi del nostro territorio, che hanno raccontato il mare, secondo diverse declinazioni, sensibilità e sentimenti, attraverso la pittura e la fotografia. Il percorso della mostra, porterà il fruitore in un lungo viaggio, tra le onde del mare, con il suo moto perenne, tra le acque calme, increspate o “arrabbiate”. “Respiro Blu”, è il “respiro del mare”, così ambito da tutti in questo periodo dell’anno, in questa fase di speranze e aspettative, soprattutto dopo un lungo periodo di lockdown, che ci ha tolto il respiro, e limitato la nostra libertà.
Iniziamo il percorso della mostra, dai tre protagonisti della pittura. Lorenzo Sperzaga, artista cremonese trapiantato a Savona, che ritrae le onde bianche e spumose del mare, che si abbattono sulla riva, con un realismo smaltato da divenire talora surreale. Nei suoi dipinti a tema marino, c’è una ricerca della condizione meditativa. La contemplazione delle onde, che scandiscono il ritmo della natura davanti a un orizzonte sconfinato, la coscienza si perde, e trova un’armonia superiore; Francesco Santosuosso, artista milanese i cui mari spessi di materia e intrisi di luce, sfociano verso l’astrazione informale, divenendo anche scenario di drammi umani di grande attualità;...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 27 MAGGIO,  OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT