«Leonardo e l’eterno fluire dell’acqua»

19 SET 19
Ultimo aggiornamento: 17:00 | 16 MAG 25
Immagine di «Leonardo e l’eterno fluire dell’acqua»
Si chiama "Atlantico" ed è l’opera dell’artista cremonese Ettore Favini, esposta da oggi fino al prossimo 12 gennaio presso il Museo del Novecento in Piazza del Duomo a Milano e che celebra il genio di Leonardo da Vinci a 500 dalla sua morte. La video-installazione é il risultato di una idea vincitrice, ex aequo insieme all’opera “Giardino abusivo” di Eugenio Tibaldi, di un concorso lanciato dalla Direzione Cultura del Comune di Milano nel settembre 2018, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la Regione Lombardia: «La realizzazione - afferma Favini - è iniziata a gennaio ed è terminata la scorsa settimana con l’allestimento. Sono molto soddisfatto del lavoro, sono curioso di capire quale sarà il parere della critica».
Favini, può raccontarci in che cosa consiste l’opera?
«La prima fase del lavoro è stata creare un video che avesse come tema la nebbia. Ma non solo. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su tutti gli stati della trasformazione dell’acqua. Siamo partiti filmando i ghiacciai, poi i fiumi, la nebbia, ma anche la siccità del Po. Le riprese sono state fatte non solamente nella bassa cremonese e lombarda, ma anche nella collina piacentina e parmense, in montagna dalle Prealpi lecchesi, bresciane, bergamasche e veronesi fino alle vette del Trentino e l’Altopiano di Asiago, nella laguna di Venezia e nel Polesine. Con me hanno lavorato Federica Ravera, Emanuele Colombo e Sabina Bologna»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 26 SETTEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT