Un nuovo inizio

La pensione non è solo la fine della carriera lavorativa, ma anche l’inizio di una nuova fase della vita. È una possibilità per riscoprire se stessi, coltivare nuovi interessi e mantenere viva la voglia di imparare. Ce lo racconta Clara Generali, cremonese, classe 1949 che, con il portamento elegante di chi ha trascorso una vita tra i libri e lo sguardo vivace da cui traspare ancora la voglia di imparare, ha saputo trasformare il tempo libero in un’occasione per approfondire le sue conoscenze e non rinunciare alle sue passioni.
Mi racconta un po’ di lei? Chi è, cosa ha fatto nella sua vita, e cosa la appassiona oggi?
«Sono un’ex docente di francese, dopo l’Università ho fatto subito i concorsi per insegnanti e quello è stato il mio unico lavoro per tutta la vita. Dopo una prima esperienza in un doposcuola alle elementari, mi sono spostata alle medie e infine alle scuole superiori, insegnando presso l’Istituto Beltrami. Da ventun anni sono felicemente pensionata. La mia è una vita tranquilla, scandita da attività quotidiane, ma colma di relazioni e interessi che cerco di coltivare. Oggi mi appassionano molte cose: dal cinema al teatro, dalla cucina ai viaggi, dai libri alla palestra. Alcuni di questi interessi sono nati in giovane età, ne è un esempio il teatro: sin da quando ero studentessa compro l’abbonamento alla prosa. Altre passioni sono invece arrivate più tardi. Appena sono andata in pensione, per esempio, ho sentito il bisogno di svolgere attività manuali e ho così partecipato a un corso di tessitura e acquerello e a uno di pane, focacce e pizza. E ancora, sono partita per l’Inghilterra e ho lavorato in un giardino di una grande villa. Adesso invece, precisamente a marzo, seguirò un corso di pasticceria!». (...)
«Sono un’ex docente di francese, dopo l’Università ho fatto subito i concorsi per insegnanti e quello è stato il mio unico lavoro per tutta la vita. Dopo una prima esperienza in un doposcuola alle elementari, mi sono spostata alle medie e infine alle scuole superiori, insegnando presso l’Istituto Beltrami. Da ventun anni sono felicemente pensionata. La mia è una vita tranquilla, scandita da attività quotidiane, ma colma di relazioni e interessi che cerco di coltivare. Oggi mi appassionano molte cose: dal cinema al teatro, dalla cucina ai viaggi, dai libri alla palestra. Alcuni di questi interessi sono nati in giovane età, ne è un esempio il teatro: sin da quando ero studentessa compro l’abbonamento alla prosa. Altre passioni sono invece arrivate più tardi. Appena sono andata in pensione, per esempio, ho sentito il bisogno di svolgere attività manuali e ho così partecipato a un corso di tessitura e acquerello e a uno di pane, focacce e pizza. E ancora, sono partita per l’Inghilterra e ho lavorato in un giardino di una grande villa. Adesso invece, precisamente a marzo, seguirò un corso di pasticceria!». (...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 30 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT