Troppo carente di luoghi per definirsi Capitale

31 OTT 24
Ultimo aggiornamento: 18:29 | 16 MAG 25
Immagine di Troppo carente di luoghi per definirsi Capitale
Per essere una vera “città della musica”, Cremona deve anzitutto soddisfare le richieste degli appassionati di tutti i generi musicali, non solo dei patiti della classica. Inoltre la musica deve essere un linguaggio diffuso ovunque, non solamente in alcuni luoghi deputati e privilegiati quali possono essere il Teatro Ponchielli e l’Auditorium del Museo del Violino. Deve risuonare nei luoghi di spettacolo ma anche nei locali e nelle strade, a testimoniare la vocazione musicale di questo contesto benedetto da Dio che ha dato i natali all’inventore del melodramma (Claudio Monteverdi) e alle dinastie che hanno creato il violino moderno (Amati, Guarneri, Stradivari), diventando da allora una città ammirata e conosciuta nel mondo. Tuttavia affinché ciò avvenga in modo compiuto ci vuole abbondanza di luoghi, cosa di cui invece Cremona in questo momento è carente. Alcuni siti che per decenni hanno ospitato concerti, oltre che incontri, convegni, presentazioni e altre iniziative culturali, sono infatti diventati inagibili e il loro destino rimane incerto. Di fatto hanno reso la città più povera. Penso in particolare a Palazzo Cittanova, una bella sala di proprietà comunale da 300 posti che veniva concessa a costi accessibilissimi, o addirittura a costo zero se c’era il patrocinio del Comune, e che per esempio consentiva ad associazioni musicali come i diversi cori della città di effettuare i loro concerti, per non dire di realtà come il Gruppo Agon del compianto Mauro Moruzzi che qui hanno potuto farsi conoscere e creare il proprio pubblico grazie a iniziative ancora nel cuore di tutti come i Giovedì in concerto. Attualmente il Cittanova è chiuso e da quanto ci è dato sapere servirebbe una cifra attorno al milione di euro per riaprirlo che l’ente pubblico al momento non ha. Una sorta di “bella addormentata” è anche il cosiddetto Auditorium della Camera di Commercio, anch’esso sede fino a qualche anno fa di concerti e incontri vari. Era nato negli anni ‘90 dalla trasformazione dell’ex Sala Borsa ma progressivamente ha chiuso le porte prima a causa di (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 7 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT