«Astensione preoccupante, è una sconfitta per tutti»

Gioia per il risultato del ballottaggio, ma molta amarezza per l’astensionismo dilagante: Marialuisa D’Ambrosio, eletta in consiglio comunale nella civica Cremona Sei tu!, traccia un bilancio in chiaroscuro dell’appena conclusa competizione elettorale. «Anche facendo uno sconto ai vecchi e ai malati - sottolinea - non mi spiego un assenteismo così pesante, che a volte può essere giustificato nelle grandi sfide elettorali nazionali, ma che non lo è per l’elezione del sindaco della città. Io che per 40 anni ho fatto l’insegnante trovo sia una sconfitta: in questi numeri ci sono tanti giovani, significa che come educatori abbiamo fallito».
Certo, il risultato è positivo, «ma andiamo a rappresentare - dice D’Ambrosio - un quarto dell’elettorato della città. Questo, per una persona che ha combattuto per avere determinati diritti, è un grandissimo smacco. Il voto è un diritto ma anche un dovere civico. Poi, certo, sono contentissima del risultato ottenuto, anche il mio personale. Ho preso 146 preferenze e non è stata un’operazione semplice. Chi mi conosce ha votato per me, ma il primo passaggio è stato proprio convincerli a votare. E’ bello avere la consapevolezza che queste persone si sono fidate di me. Chi ha scelto di andare alle urne per questo ballottaggio fa parte di un elettorato selezionato, con (...).
Certo, il risultato è positivo, «ma andiamo a rappresentare - dice D’Ambrosio - un quarto dell’elettorato della città. Questo, per una persona che ha combattuto per avere determinati diritti, è un grandissimo smacco. Il voto è un diritto ma anche un dovere civico. Poi, certo, sono contentissima del risultato ottenuto, anche il mio personale. Ho preso 146 preferenze e non è stata un’operazione semplice. Chi mi conosce ha votato per me, ma il primo passaggio è stato proprio convincerli a votare. E’ bello avere la consapevolezza che queste persone si sono fidate di me. Chi ha scelto di andare alle urne per questo ballottaggio fa parte di un elettorato selezionato, con (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 4 LUGLIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT