«Un piccolo spazio di condivisione»

29 FEB 24
Ultimo aggiornamento: 18:18 | 16 MAG 25
Immagine di «Un piccolo spazio di condivisione»
«Abbiamo cominciato portando dentro un divano. Poi la macchinetta del caffé, poi un bollitore... Oggetti semplici, di vita quotidiana per un piccolo spazio “adulto” all’interno del quale i detenuti potessero ritrovarsi, fuori dalla cella. Uno spazio di condivisione, di chiacchiere e di piccole attività per riaccendere ricordi e passioni». Francesca Salucci, della cooperativa di Bessimo onlus, è la coordinatrice del Centro diurno interno al carcere di Ca’ del Ferro inaugurato poche settimana fa. «In realtà l’attivazione del Centro diurno risale al novembre del 2022, ma l’inaugurazione è stata volutamente rimandata perché volevamo dargli il valore di una “legittimazione”, tanto è vero che proprio in quell’occasione abbiamo presentato il frutto di alcune attività realizzate durante l’anno. Attività semplici - continua  Salucci - ma che ci hanno permesso di avvicinare con continuità due gruppi di detenuti e ragionare sulle prospettive future. Un luogo sicuramente molto importante, specie oggi che, con le nuove direttive, è possibile uscire dalla cella solo quando si svolgono delle attività»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 7 MARZO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT