Sinistra: sicuramente Andrea Virgilio

1 FEB 24
Ultimo aggiornamento: 18:15 | 16 MAG 25
Immagine di Sinistra: sicuramente Andrea Virgilio
«Ritengo che Andrea possa essere il candidato adeguato per interpretare e rendere operativi gli elementi strategici essenziali della prossima Amministrazione comunale: continuità e novità». Lo ha scritto Enrico Manfredini, responsabile dell’associazione “Fare nuova la città - Cremona attiva”, pochi minuti dopo il videomessaggio del candidato sindaco. Formalmente la lista risponde alla richiesta di Virgilio, non ci sono dubbi che darà il proprio appoggio a breve. Virgilio ha scritto una lettera alla lista e una al partito. Il Pd dovrà confermare la candidatura dopo aver sentito i circoli cittadini: questione di una decina di giorni.  
Non ci sono sostanziali dubbi sul concetto di continuità con la giunta Galimberti della quale “Fare nuova la città” è stata il punto di riferimento. Meno immediato il concetto di novità. La novità potrebbe essere il nome nuovo del sindaco ed eventualmente di alcuni esponenti della giunta e un modo diverso di agire. Ce ne aveva fatto cenno Federico Fasani, consigliere di opposizione, alcuni mesi fa, sottolineando l’indipendenza di azione dell’allora vicesindaco anche in una prospettiva di elezione.
La discontinuità, invece, avrebbe potuto avere il volto di Luciano Pizzetti, che non lesinava critiche a Galimberti. Il via libera a Virgilio sarebbe stato dato proprio dall’ex parlamentare nel mese di ottobre. Ma la strada libera per la candidatura di Virgilio sembrava, appunto, fin troppo libera. L’ostacolo imprevisto è stato quel sondaggio regionale del Pd per valutare la competitività di Virgilio. Non è stato condotto tra gli iscritti, ma su un campione casuale di Cremonesi. Veniva chiesto: cosa non va in città? Anche, però: conoscete meglio Virgilio, Perri, Portesani o Bodini? Risultato non brillante per Virgilio, dicono, ma se ci fosse stato anche il nome della Ferragni, sarebbe andato peggio. Il neosegretario comunale del Pd, Roberto Galletti, aveva già fatto sapere che non ne avrebbe tenuto conto. Come dire: non l’abbiamo commissionato noi.
Della presentazione di Virgilio, ci è piaciuto il post su Facebook: “Se tutto è pronto e se il peso della nave è ben distribuito, non c’è alcuna necessità di continuare ad indossare il salvagente. Gettatelo pure in fondo alla nave e non pensateci più. Salpate!”. Messa per intero sul motore di ricerca di Google compare, come primo risultato: “giubbotti e salvagenti: norme e (...)".
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 08 FEBBRAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT