«Comune troppo morbido con gli automobilisti»

Sanzioni ai ciclisti? Ma certo, ad ogni infrazione! Piercarlo Bertolotti, presidente di Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Cremona, è chiaro in merito, anzi chiarissimo: «Io non sono mai stato un garantista al 100%, non ho mai detto “I ciclisti non si toccano”, assolutamente! Per me il rispetto delle regole è fondamentale. Da parte di tutti. Però, se faccio un’operazione verso i ciclisti, poi la devo fare anche verso gli automobilisti, perché altrimenti rischio di infervorare solo l’opinione pubblica e scatenare guerre tra poveri».
Ma lei il fatto che Cremona figuri al secondo posto per numero di incidenti con lesioni in Lombardia, subito dopo Milano, come lo spiega?
«Guardi, le cause dell’incidentalità alla fine sono sempre le stesse. In primis l’alta velocità, la distrazione - al telefonino o altro - ed il mancato rispetto della distanza di sicurezza, tutti fattori determinanti per quanto riguarda la gravità del sinistro. Per questo i tanto criticati autovelox ed i limiti di velocità rappresentano, in realtà, metodi efficaci per contenere i rischi. Inoltre, tenga presente come la stessa identica persona, cambiando mezzo di trasporto, automaticamente entri in un personaggio surreale, sempre convinto che tutto gli sia dovuto. Questo tanto da automobilisti quanto da pedoni e da ciclisti. Un pedone su 8 passa col semaforo rosso, i ciclisti vanno contromano e sui marciapiedi, anche sapendo di avere a disposizione una pista ciclabile. L’elenco potrebbe continuare. Tutto questo determina l’elevato tasso di incidentalità rilevato dalle statistiche. Inoltre, le strade… Lo scorso settembre ho fatto in una settimana quattro volte il ponte di San Daniele e quello di Casalmaggiore: percorrerli vuol dire rischiare il suicidio, il ciclista è gettato nel traffico».
«Guardi, le cause dell’incidentalità alla fine sono sempre le stesse. In primis l’alta velocità, la distrazione - al telefonino o altro - ed il mancato rispetto della distanza di sicurezza, tutti fattori determinanti per quanto riguarda la gravità del sinistro. Per questo i tanto criticati autovelox ed i limiti di velocità rappresentano, in realtà, metodi efficaci per contenere i rischi. Inoltre, tenga presente come la stessa identica persona, cambiando mezzo di trasporto, automaticamente entri in un personaggio surreale, sempre convinto che tutto gli sia dovuto. Questo tanto da automobilisti quanto da pedoni e da ciclisti. Un pedone su 8 passa col semaforo rosso, i ciclisti vanno contromano e sui marciapiedi, anche sapendo di avere a disposizione una pista ciclabile. L’elenco potrebbe continuare. Tutto questo determina l’elevato tasso di incidentalità rilevato dalle statistiche. Inoltre, le strade… Lo scorso settembre ho fatto in una settimana quattro volte il ponte di San Daniele e quello di Casalmaggiore: percorrerli vuol dire rischiare il suicidio, il ciclista è gettato nel traffico».
A Cremona, però, la Fiab non dovrebbe lamentarsi, molto è stato fatto…
«La mia osservazione a Sindaco e assessori è questa: certo, vi ringrazio per aver ascoltato i nostri piccoli suggerimenti, aver aderito ai bandi, aver realizzato molte cose belle ed interessanti, però in (...)».
«La mia osservazione a Sindaco e assessori è questa: certo, vi ringrazio per aver ascoltato i nostri piccoli suggerimenti, aver aderito ai bandi, aver realizzato molte cose belle ed interessanti, però in (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 12 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
