«Ristrutturare? Fondi scarsi»

30 MAR 23
Ultimo aggiornamento: 18:00 | 16 MAG 25
Immagine di «Ristrutturare? Fondi scarsi»
Da 4 anni Luca Rocchetti è responsabile delle UOG, unità operative gestionali, di Cremona e Mantova dell’Aler di Brescia-Cremona-Mantova, azienda con sede legale a Brescia presso la quale operano la presidenza e la direzione generale. Gli chiediamo una fotografia della situazione odierna dell’Aler perché, dall’esterno, alcuni aspetti si conoscono in modo approssimativo.
Il direttore riceve al primo piano, possiamo quindi raccontare i 5 minuti di attesa passati al piano terra. E anche questa è un’immagine attuale. All’ingresso c’è un cartello in cui è ben scritto che si riceve solo per appuntamento. In effetti, c’è una guardia che cerca di fermare tutti sulla porta e una centralista che fa presente che il suo compito sarebbe solo quello di rispondere alle telefonate. Con qualche discussione, riesce ad entrare un inquilino Aler rumeno che lamenta il fatto che da mesi non gli arrivano i bollettini dell’affitto. Protesta: “Se poi me ne arriva uno da più di mille euro, come faccio a pagare?”. Seguono 2 minuti di discussione al termine dei quali riceve un appuntamento telefonico per il giorno successivo. “Ma è la stessa persona con cui ho parlato al telefono e che mi ha detto di venire qua…” sbotta prima di augurare alla centralista un rapido pensionamento. Una signora anziana, italiana, lamenta lo stesso problema: non riceve da tempo i bollettini per l’affitto. Non supera il gradino d’ingresso. La guardia le spiega che deve telefonare e continuare a telefonare. “E se non risponde mai nessuno?” replica, prima di andarsene rassegnata.
«I bollettini vengono spediti per posta - spiega il direttore - e qualche volta si verificano disservizi nel recapito da parte dei soggetti incaricati...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 6 APRILE,  OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT