«Gli anni della rigenerazione»

Cercare di dare il meglio nel tempo che resta. Per il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti il prossimo anno sarà l’ultimo del suo secondo mandato prima delle elezioni comunali previste nel 2024. Dopodiché, dice, «tornerò a insegnare». Se poi - aggiunge subito dopo - «ci saranno altre possibilità di servizio in altri ambiti oltre la scuola, in politica o nel volontariato piuttosto che altro, bene... valuterò, come sempre ho fatto, con grande libertà». Intanto, concentrati alla meta: per il 2023, restano da portare a casa alcuni progetti importanti nel nome della «rigenerazione. Penso per esempio a S. Francesco con il progetto “Giovani in centro”. La scuola, i servizi, l’università: Cremona sta diventando sempre più una città per giovani e per famiglie giovani. Non uno slogan ma progetti concreti». Sulle cose fatte, quasi ad anticipare un primo bilancio, lo sguardo non si ferma al 2022 ma si allunga a tutti gli anni del suo mandato - 8 e mezzo finora -, durante i quali - sostiene - «abbiamo maturato e consolidato una visione di sviluppo della città, mettendo insieme pubblico, privato e i diversi attori del territorio. Perché per me la parola chiave è sempre stata “insieme”». Abile comunicatore, l’intervista è quasi sempre una “rincorsa”. Entusiasmo e ottimismo sembra non siano venuti meno: «no, né a me né alla giunta ma direi che tutta la città sta lavorando bene e con convinzione». Il bicchiere è sempre mezzo pieno e quando gli si chiede se qualcosa non ha funzionato, gioca d’anticipo partendo dalle cose andate a buon fine, le note dolenti solo in coda. Così è, dunque partiamo.
Sindaco Galimberti, c’è un progetto del 2022 del quale è particolarmente orgoglioso?
«Direi che non c’è un solo progetto chiave, bensì più progetti che si uniscono a formare un percorso che ha una sua coerenza. Faccio un esempio (...)».
«Direi che non c’è un solo progetto chiave, bensì più progetti che si uniscono a formare un percorso che ha una sua coerenza. Faccio un esempio (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 12 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT