«Forza straordinaria per tornare libere»

24 NOV 22
Ultimo aggiornamento: 17:55 | 16 MAG 25
Immagine di «Forza straordinaria per tornare libere»
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è l’occasione per riflettere su un tema che continua ad essere attuale: nel 2022 il problema è purtroppo ben lontano dall’essere risolto, e i soprusi nei confronti delle donne, specialmente tra le mura domestiche, sono quotidiani. Anche nella nostra città, le segnalazioni piovono in continuazione: secondo quanto emerge dall’Osservatorio di A.i.d.a. (Associazione incontro donne antiviolenza) di Cremona, la situazione è sostanzialmente omogenea rispetto agli scorsi anni: nel 2021 sono state accolte 95 donne, e nel 2022, sino ad oggi, 70.
«Questi numeri comprendono sia casi nuovi, sia casi già in carico alla nostra associazione», spiega la presidente, Elena Guerreschi. «Non va data una lettura unicamente negativa al fatto che i dati siano immutati: ciò evidenzia come il fenomeno stia emergendo. E che il nostro servizio è conosciuto. Le donne si rivolgono a noi con fiducia, con l’intenzione di sottrarsi alla situazione di maltrattamento. D’altronde, pur trovandoci di fronte ad un fenomeno che certamente non accenna a diminuire, va sottolineato come le azioni di questi anni, di modifica delle norme a tutela delle donne, della costituzione di Reti istituzionali in grado di farsi carico in modo concreto della problematica e la massiccia diffusione di questi messaggi, sta generando fiducia nelle donne che si rivolgono a... (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 1 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT