«Le videocamere per i trasgressori»

La premessa è incoraggiante. Mauro Bosio, presidente della sezione di Cremona dell’Anaci, l’associazione che riunisce gli amministratori di condominio, è fiducioso sul percorso della Tariffa puntuale. «Ho sondato altri amministratori - afferma Bosio - abbiamo tutti l’impressione che la popolazione sia ormai sensibilizzata e si stia convincendo a compiere una efficace raccolta differenziata. Non abbiamo notizie di infrazioni gravi, come il vetro nella plastica o viceversa e per il momento non siamo a conoscenza di ammende o sanzioni. Ci sono le indicazioni per un buon inizio della Tariffa puntuale».
Ma nella realtà, qualche problema sembra esserci. Da alcuni mesi, nei condomini cremonesi, Linea Gestioni non ritira più i sacchetti dell’indifferenziato che non siano quelli azzurri con il chip. La borsina dell’Esselunga o della Coop, per fare un esempio, non la ritira e ci mette un adesivo. Poi, comunque, passa dopo qualche giorno a ritirare questi sacchetti non in regola. Sembrerebbe un cartellino giallo a qualche condominio…
«Ecco, in questo caso dobbiamo mettere un avviso nei locali di raccolta. Anche noi vediamo che ci sono sacchetti che restano giorni e giorni. Indicheremo quando passa la raccolta perché i giorni non sono sempre gli stessi. Quindi, Linea Gestioni dovrebbe farci conoscere il programma di raccolta e rispettarlo; noi dobbiamo convincere i condomini ad usare i sacchetti azzurri con il chip per l’indifferenziata».
(...)
«Ecco, in questo caso dobbiamo mettere un avviso nei locali di raccolta. Anche noi vediamo che ci sono sacchetti che restano giorni e giorni. Indicheremo quando passa la raccolta perché i giorni non sono sempre gli stessi. Quindi, Linea Gestioni dovrebbe farci conoscere il programma di raccolta e rispettarlo; noi dobbiamo convincere i condomini ad usare i sacchetti azzurri con il chip per l’indifferenziata».
(...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT