«Ci ho messo il cuore. Aiutato anche dai cittadini»

Insediatosi a Cremona nel 2019, Vito Danilo Gagliardi ha da poco lasciato il servizio attivo, dopo aver guidato la Prefettura nel periodo più difficile della pandemia. Anni in cui ha potuto contare sullo straordinario senso di solidarietà della nostra comunità e delle sue Istituzioni. Oggi l’ex Prefetto vive a Cremona, città dove ha scelto di restare.
Dottor Gagliardi, Cremona rappresenta la tappa conclusiva di una lunga carriera al servizio dello Stato. E’, dunque, tempo di bilanci. Guardando indietro che cosa vede?
«Guardando le immagini che hanno ritratto la mia attività, mi sono commosso. Vedo delle cose bellissime che, se potessi tornare indietro, rifarei alla stessa maniera perché sono state realmente appaganti, fatte con il cuore, fatte con spirito di servizio. Ma se non fossi stato coadiuvato da tutti, a partire dai cittadini che si sono immediatamente adeguati a una situazione pandemica inimmaginabile... (...)
«Guardando le immagini che hanno ritratto la mia attività, mi sono commosso. Vedo delle cose bellissime che, se potessi tornare indietro, rifarei alla stessa maniera perché sono state realmente appaganti, fatte con il cuore, fatte con spirito di servizio. Ma se non fossi stato coadiuvato da tutti, a partire dai cittadini che si sono immediatamente adeguati a una situazione pandemica inimmaginabile... (...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 2 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT