Medici di base in forte stress

30 DIC 21
Ultimo aggiornamento: 17:42 | 16 MAG 25
Immagine di Medici di base in forte stress
edici di base allo stremo in questa quarta ondata pandemica, che a causa della variante Omicron sta portando con sé un vero e proprio boom di contagi. Basti pensare che sono circa 7mila i cremonesi positivi in questi giorni, con circa 30mila persone in quarantena. A lanciare l’allarme è il presidente dell’Ordine dei medici, Gianfranco Lima, secondo cui gli ambulatori ormai scoppiano.
«Questa situazione nella maggior parte dei casi impatta sul medico di base, essendo questa variante più contagiosa ma meno aggressiva». Si riducono quindi le persone in ospedale, ma aumentano quelle che vanno curate al proprio domicilio, con tutte le difficoltà del caso.
«La necessità di una continuità assistenziale è sempre molto viva, e questo comporta per il medico di dover monitorare costantemente i propri pazienti, anche solo per capire se diventa o meno necessaria l’ospedalizzazione».
Un lavoro in cui oggi più che mai risulta utile la telemedicina.
«Si vive una situazione di stress molto elevato», conferma Lima. Anche riuscire a tracciare i contagi diventa difficile: «Non ci si sta più dietro. La gente esce, gira, va in contatto con un sacco di persone. Impossibile riuscire ad avere un controllo definito», continua Lima...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 13 GENNAIO,  OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT