«Un grande gioco di squadra»

8 SET 21
Ultimo aggiornamento: 16:54 | 15 GIU 26
Immagine di «Un grande gioco di squadra»
Forse è la prima volta che Rosario Canino, direttore generale dell’Asst di Cremona, prende la parola dopo il canto d’ingresso e le prime parole del celebrante. Ma nella giornata dei ringraziamenti, a chiusura dell’hub di CremonaFiere, in una Messa così particolare, ci può stare. Del resto, il direttore sarà oggetto a sua volta di un inconsueto elogio delle Autorità, delle loro responsabilità da parte del vescovo e di un applauso personalizzato sollecitato dal sindaco Galimberti. Canino non ha lesinato sugli aggettivi, dopo aver ricordato che la sua prima visita all’hub risale al 18 gennaio. Poi, dall’8 marzo, si è vissuto un periodo “entusiasmante” e i volontari sono andati “oltre il dovere” prestando il servizio 7 giorni su 7 e di notte, quando occorreva”. «Abbiamo fatto un grande gioco di squadra - ha sottolineato - che ci ha permesso di vaccinare 120 mila persone nel solo hub di Cremona fiera. Con Casalmaggiore e Soresina, siamo arrivati a 870 mila vaccinazioni. In provincia risulta coperto l’86% della popolazione vaccinabile. Il grazie è per tutti gli operatori (medici, infermieri, volontari, operatori del soccorso, Ats) - ha concluso Canino - ma un nome su tutti lo devo fare ed è quello della dottoressa Antonella Laiolo, responsabile dell’intera operazione vaccini».
La Messa è stata celebrata dal vescovo Antonio Napolioni affiancato da don Marco Genzini, don Pietro Samarini e don Riccardo Vespertini. Il coro che ha accompagnato la liturgia era rappresentato da tanti coristi di parrocchie diverse, tutti dell’associazione Siamo noi...
Paolo Carini, Angelo Galimberti e Laura Bosio
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 16 SETTEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT