Solidarietà duratura non solo in emergenza

24 GIU 21
Ultimo aggiornamento: 17:32 | 16 MAG 25
Immagine di Solidarietà duratura non solo in emergenza
Quattro milioni di euro raccolti in meno di un anno e l’intenzione di proseguire nel solco di quanto fatto finora. L’associazione Uniti per la Provincia di Cremona ripercorre l’ultimo anno, dalla propria fondazione in piena emergenza pandemica alla crescita dell’onda di solidarietà che ha accomunato e unito enti pubblici e privati. Alberto Griffini, tesoriere dell’associazione e presidente Apindustria Cremona, fa il punto sulle donazioni ricevute e sugli investimenti effettuati in favore delle strutture sanitarie del territorio provinciale. Oltre all’emergenza, la volontà di offire un sostegno continuativo nel tempo.
Ripartiamo dal concetto di “solidarietà”, sentimento che ha unito i cremonesi nel desiderio di dare il proprio contributo in uno dei momenti più difficili. Com’è nata l’idea di un’associazione
«Sicuramente tutto è partito da Cavalier Arvedi, che ha avuto questa bellissima intuizione, direi unica. Molte province del circondario ci invidiano questa fondazione: grazie alle donazioni di tutti i cittadini abbiamo raccolto oltre 4 milioni e 100mila euro. Un grosso importo, che soprattutto nelle prime fasi del covid ha permesso di gestire i momenti più duri dell’emergenza sanitaria. Tutti noi eravamo disorientati perché ancora non si conoscevano gli effetti di questo virus: non si sapeva quale fosse la sua genesi, non eravamo pronti. Ricordo che non si trovavano le mascherine: Uniti per la Provincia di Cremona ha speso circa 700mila euro in dispositivi di sicurezza, destinati agli ospedali del territorio.
Questa intuizione è poi stata raccolta da tutte le associazioni imprenditoriali, professionali e datoriali della provincia; questo sicuramente è stato il primer che ha contribuito allo sviluppo dell’associazione»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 1 LUGLIO,  OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT