Ne usciremo, ma servirà molta pazienza

2 SET 20
Ultimo aggiornamento: 17:18 | 16 MAG 25
Immagine di Ne usciremo, ma servirà molta pazienza
«Ci siamo fissati con la data del 14 settembre e la stiamo vivendo con grande apprensione. Perchè? Io avrei continuato ancora per un paio di mesi, almeno alle Superiori, con l’insegnamento a distanza che mi pare abbia dato buoni frutti. E forse avremmo evitato le polemiche dei giorni scorsi e quelle che ci aspettano». Il professor Angelo Rescaglio ha qualche titolo per parlare di scuola dopo 37 anni di insegnamento di Italiano e Latino, la maggior parte passata al liceo scientifico Aselli di Cremona. Trovo interessante che un insegnante di 84 anni, di vecchio stampo pur nella sua originalità, non veda questa grande fretta a tornare nelle aule scolastiche. Dalla sua casa di San Daniele, può fare qualche osservazione anche sul momento politico, ricordando i suoi 5 anni di senatore, dal 1996 al 2001, nelle file del Partito popolare guidato da Leopoldo Elia. Era la stagione del primo governo Prodi, vincitore di misura nelle Politche del ’96 contro Berlusconi e messo in minoranza, 2 anni dopo, da Fausto Bertinotti sulla guerra nella ex Jugoslavia. Angelo Rescaglio è diventato parlamentare alla fine di una lunga carriera scolastica...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 10 SETTEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT