Salvati dalla discarica, lunga vita agli oggetti

25 MAR 19
Ultimo aggiornamento: 16:52 | 16 MAG 25
Immagine di Salvati dalla discarica, lunga vita agli oggetti
Ci sono dati impressionanti sulla quantità di oggetti di ogni tipo che vengono “salvati” dalla discarica per essere reinseriti in un circolo di nuova vita, passando di mano in mano e di casa in casa. Ci sono i progetti di solidarietà che le donazioni (così come gli acquisti) vanno a finanziare. Ci sono anche storie di persone, di famiglie, di case, di vecchie soffitte da svuotare, di armadi da liberare. E poi c’è un modo differente e più inclusivo di intendere le cose così come le persone. Il Centro del Ri-Uso, aperto due anni fa in via dell’Annona, in un complesso che da molti anni dormiva spento e monolitico proprio dietro lo stadio - l’ex mercato ortofrutticolo -, è molto più di un hub dal quale passano cittadini che non sanno come liberarsi di quel mobile ingombrante, di vecchi vestiti tutto sommato ancora in buone condizioni, di giocattoli inutilizzati e di praticamente qualsiasi altro oggetto si possa immaginare. Creato dal Comune di Cremona, gestito da volontari dell’Associazione Amici di Emmaus e sostenuto e finanziato da Regione Lombardia con il contributo della Fondazione Comunitaria della Città di Cremona, il Centro del Ri-Uso è un collettore di istanze convergenti: la cura per l’ambiente, l’economia sostenibile, la lotta allo spreco, il dono e l’acquisto di oggetti usati come atto di supporto a progetti solidali...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 28 MARZO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT