Cremona capitale dell'autonomia lombarda

Sarà firmato proprio a Cremona, il 29 maggio, il decreto per indire il referendum per l’autonomia della Lombardia. Il Governatore Roberto Maroni, che sarà in città per consegnare i premi Rosa Camuna e per la Festa della Lombardia, in quella data apporrà infatti la firma che darà poi il via alle procedure di indizione del tanto atteso referendum, che si terrà poi domenica 22 ottobre, insieme a quello per l’autonomia del Veneto. La data precede, di poco, la dead line fissata dal Pirellone, che nell’estate del 2016 ha approvato un emendamento che stabiliva che il referendum dovesse essere fatto entro la fine del 2017. Quello che si chiede ai cittadini, riguarda l’applicazione dell’articolo 116 della Costituzione, che prevede la possibilità di incremetare le deleghe – e di conseguenza anche le risorse – di una Regione. Si tratta quindi di un referendum consultivo: in caso di vittoria del sì, la giunta lombarda potrà chiedere al governo maggiore autonomia in alcuni campi, come l’istruzione e la tutela dell’ambiente. Sarà la prima consultazione che, in Lombardia, si svolgerà anche con il voto elettronico...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SU MONDO PADANO IN EDICOLA DAL 26 MAGGIO AL 1 GIUGNO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT