Vecchio Passeggio, c'era una volta... un polmone verde

26 LUG 16
Ultimo aggiornamento: 16:12 | 16 MAG 25
Immagine di Vecchio Passeggio, c'era una volta... un polmone verde
Nel 2005 il Comune di Cremona si meritò il premio “La città per il verde” in virtù della riqualificazione dei Giardini di Piazza Roma, del Parco del Vecchio Passeggio e del Parco delle ex Colonie Padane, conclusa tra l’inverno del 2003 ed il marzo del 2004. Oggi si meriterebbe quello per la “città del secco”, a giudicare dalle condizioni pietose in cui si ritrovano proprio quelle aiuole che poco più di una decina di anni fa furono affidate alle cure dell’architetto Andreas Kipar. Basta osservare le condizioni in cui si trova l’impianto di irrigazione del Vecchio Passeggio, pagato fior di quattrini e probabilmente mai entrato in funzione. I tubi di gomma giacciono da anni abbandonati nelle aiuole, altri sono stati schiacciati perchè intralciano il passaggio nei vialetti di calcestre, altri ancora sono stati divelti dal terreno. I raccordi, che ormai non raccordano nulla, sono rimasti legati ai tronchi di alcune di quelle oltre quaranta essenze arboree che all’origine costituivano il vanto del giardino e ne avevano determinato l’interesse al recupero...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 28 LUGLIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT