Ora i volontari siamo noi

Volontariato e immigrazione, oltre il cliché. Anche in provincia di Cremona iniziano progetti che fanno tesoro della presenza di immigrati accolti in strutture d’accoglienza, invertendo il paradigma dominante, quello che vede sempre più forze volontarie impegnate in sforzi per garantire assistenza a persone in fuga dalle zone di guerra. Le prime esperienze nazionali risalgono ormai a più di un anno fa, ma anche nella nostra provincia esistono progetti che - seppur giovani – stanno già offrendo frutti significativi. Interessante è che accada in centri piccoli, come Pessina e Pandino, fra poco anche a Gadesco, «dove mettersi insieme e creare collaborazione fra più persone vien più facile», per usare le parole di alcuni volontari di Auser, fra le associazioni che per prime hanno rotto gli indugi aprendo a questa esperienza. Una decisa accelerazione, in realtà, si spera arrivi già nei prossimi mesi, grazie a una convenzione che coinvolge una rete molto articolata di soggetti (primi fra tutti l’amministrazione comunale di Cremona) e che verrà attivata sull’intero distretto cremonese...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 3 MARZO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT