Istat
Nel 2015 picco di decessi e crollo nascite

Nel 2015 si è toccato il picco più alto di decessi dal secondo dopoguerra
: i morti, secondo gli indicatori dell'Istat pubblicati oggi, sono stati 653 mila, 54 mila in più dell'anno precedente (+9,1%). L'aumento di mortalità risulta concentrato nelle classi di età molto anziane (75-95 anni). Il tasso di mortalità, pari al 10,7 per mille, è il più alto tra quelli misurati dal secondo dopoguerra in poi. Dal punto di vista demografico, il picco di mortalità del 2015 è
in parte dovuto a effetti strutturali connessi all'invecchiamento e in parte al posticipo delle morti non avvenute nel biennio 2013-2014