Smog, la media è tornata nei limiti

Gli Uffici comunali dell'Ambiente continuano a monitorare giornalmente la qualità dell'aria, stante che le attuali condizioni metereologiche sono favorevoli all'accumulo degli inquinanti al suolo. Oggi è stata interrotta la serie negativa degli sforamenti, dopo due giorni consecutivi di superamento della soglia di attenzione, la media odierna è di 43 microgrammi /m3 di PM 10. Dall'inizio dell'anno il limite è stato superato per 65 giorni. Il Comune di Cremona è in preallerta e sono state attivate delle sinergie con i Comuni e Regione Lombardia.
“Tema complesso da affrontare – dichiara l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini - perché il materiale particolato proveniente da sorgenti antropiche, e il settore maggiormente emissivo nelle aree urbane è quello del riscaldamento domestico, seguito da industria e trasporti su strada, non a caso i giorni di superamento dei limiti sono da sempre, da novembre a marzo, segnale che il settore del riscaldamento fa la sua parte”.
Partendo da questa consapevolezza il Comune ha lavorato in quest'ultimo anno su una azione a medio termine, e nell'ottica di area vasta, con i Comuni cintura e con Regione Lombardia.
In particolare l'impegno ha riguardato l'efficientamento degli impianti termici, la mobilità con il nuovo Piano della sosta e della mobilità e la revisione della Ztl in centro storico, la creazione di nuove aree pedonali, la redazione del Biciplan, che getta le basi per la realizzazione di piste ciclabili, la riduzione dei consumi e l'efficientamento di tutta l'illuminazione pubblica a Cremona. Accanto a queste azioni, altre iniziative educative che coinvolgono i giovani, con il rilancio del piedibus (oggi ci sono ben 8 linee, che coinvolgono 96 bambini), che permette ai ragazzi di poter fare il percorso casa-scuola in modo sicuro, divertente e senza inquinare. Avviata infine un'analisi puntuale del trasporto pubblico per migliorare la sua efficienza e cercare di renderlo sempre più attraente e appetibile. Va in questa direzione aver realizzato, in occasione del Natale d'autore a Cremona” dei collegamenti domenicali gratuiti, da alcuni quartieri periferici verso il centro.
“Il contrasto all'inquinamento prosegue l'Assessore – deve essere fatto non in modo puntiforme, ma collegiale, le sinergie vanno trovate con i Comuni, per questo è già previsto un nuovo incontro, deciso con l'assessore all'Area Vasta Andrea Virgilio, con i Comuni limitrofi prima di Natale. Sarebbe molto bello e interessante costruire nel 2016 il Bilancio ambientale d'area. La Regione Lombardia si è detta disponibile ad iniziare un percorso di sensibilizzazione sui temi legati allo smog e attuare gli interventi previsti dal PRIA. La situazione della qualità dell'aria viene continuamente monitorata – conclude Alessia Manfredini – verrà portata all'attenzione della Giunta e non escludiamo, se la situazione dovesse peggiorare, interventi immediati, potenziando le azioni di controllo sui divieti di circolazione, limitare la temperatura del riscaldamento negli uffici pubblici e sensibilizzare maggiormente i cremonesi ad utilizzare il trasporto pubblico, come stanno facendo altre città".
“Tema complesso da affrontare – dichiara l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini - perché il materiale particolato proveniente da sorgenti antropiche, e il settore maggiormente emissivo nelle aree urbane è quello del riscaldamento domestico, seguito da industria e trasporti su strada, non a caso i giorni di superamento dei limiti sono da sempre, da novembre a marzo, segnale che il settore del riscaldamento fa la sua parte”.
Partendo da questa consapevolezza il Comune ha lavorato in quest'ultimo anno su una azione a medio termine, e nell'ottica di area vasta, con i Comuni cintura e con Regione Lombardia.
In particolare l'impegno ha riguardato l'efficientamento degli impianti termici, la mobilità con il nuovo Piano della sosta e della mobilità e la revisione della Ztl in centro storico, la creazione di nuove aree pedonali, la redazione del Biciplan, che getta le basi per la realizzazione di piste ciclabili, la riduzione dei consumi e l'efficientamento di tutta l'illuminazione pubblica a Cremona. Accanto a queste azioni, altre iniziative educative che coinvolgono i giovani, con il rilancio del piedibus (oggi ci sono ben 8 linee, che coinvolgono 96 bambini), che permette ai ragazzi di poter fare il percorso casa-scuola in modo sicuro, divertente e senza inquinare. Avviata infine un'analisi puntuale del trasporto pubblico per migliorare la sua efficienza e cercare di renderlo sempre più attraente e appetibile. Va in questa direzione aver realizzato, in occasione del Natale d'autore a Cremona” dei collegamenti domenicali gratuiti, da alcuni quartieri periferici verso il centro.
“Il contrasto all'inquinamento prosegue l'Assessore – deve essere fatto non in modo puntiforme, ma collegiale, le sinergie vanno trovate con i Comuni, per questo è già previsto un nuovo incontro, deciso con l'assessore all'Area Vasta Andrea Virgilio, con i Comuni limitrofi prima di Natale. Sarebbe molto bello e interessante costruire nel 2016 il Bilancio ambientale d'area. La Regione Lombardia si è detta disponibile ad iniziare un percorso di sensibilizzazione sui temi legati allo smog e attuare gli interventi previsti dal PRIA. La situazione della qualità dell'aria viene continuamente monitorata – conclude Alessia Manfredini – verrà portata all'attenzione della Giunta e non escludiamo, se la situazione dovesse peggiorare, interventi immediati, potenziando le azioni di controllo sui divieti di circolazione, limitare la temperatura del riscaldamento negli uffici pubblici e sensibilizzare maggiormente i cremonesi ad utilizzare il trasporto pubblico, come stanno facendo altre città".
