A Cremona massima allerta: rafforzati prevezione, intelligence e controlli

13 NOV 15
Ultimo aggiornamento: 15:49 | 16 MAG 25
Immagine di A Cremona massima allerta: rafforzati prevezione, intelligence e controlli
In relazione ai gravissimi attentati terroristici condotti a Parigi nella giornata di ieri, il Prefetto, anche al fine di dare seguito alle esplicite direttive del Ministero dell’Interno, ha indetto, per il pomeriggio odierno, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
All’incontro hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco del Comune di Cremona, un rappresentante del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed un delegato dell’Ente Area Vasta.
Alla riunione ha presenziato, altresì, il Sottosegretario del Ministero delle Riforme costituzionali e per i rapporti col Parlamento, Sen. Luciano Pizzetti.
Il tavolo è stato indetto con l’obiettivo di valutare gli eventuali riflessi dei citati attentati sul territorio e fare il punto situazione in ordine alle prossime iniziative da assumere in ambito provinciale per assicurare un adeguato presidio dei numerosi obiettivi sensibili ivi presenti.
Dopo ampio ed approfondito confronto, il Consesso ha concordato sull’opportunità di rafforzare le misure di prevenzione, ivi comprese quelle di intelligence, e di incrementare gli sforzi per garantire una più efficace azione di vigilanza delle sedi istituzionali e dei luoghi pubblici che appaiono più vulnerabili.
Il tema verrà affrontato nuovamente dal predetto Consesso nei prossimi giorni anche alla luce dei risultati prodotti da ulteriori indagini e momenti di confronto tecnico tra i competenti Organi di Polizia.