Dai rifiuti ti dico chi sei

Mostrami i tuoi rifiuti, e ti dirò chi sei. La questione potrebbe far sorridere, ma a suo tempo fece scomodare addirittura il Garante della privacy. Parliamo, ovviamente, del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti annunciato dalla giunta Galimberti. Da giugno inizierà la raccolta porta a porta per la fascia urbana al di fuori del centro storico, quindi – da settembre – si completerà l’opera coinvolgendo anche tutto il centro dove, si suppone, le operazioni saranno un po’ più complesse. L’opposizione aveva già a più riprese manifestato dubbi e perplessità sul porta a porta, ritenendo impensabile che nelle strette vie del centro storico di Cremona venissero abbandonati per lunghe ore sacchi della spazzatura in attesa di ritiro. Soprattutto d’estate e in primavera, quando il caldo può dare complicazioni contribuendo a diffondere cattivi odori. A gettare benzina sul fuoco, oggi, è il consigliere di Forza Italia Giorgio Everet che ci tiene però a chiarire subito: «Io sono assolutamente a favore della raccolta differenziata, ci mancherebbe! Il problema sono le modalità» (...)
LEGGI IL SERVIZIO SUL NUMERO DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 21 MAGGIO OPPURE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE SUL SITO WWW.MONDOPADANO.IT