Disabili da tutelare

«La situazione resta delicata, al più presto ne parleremo ai sindaci in assemblea». Carlo Vezzini è uscito teso dalla riunione del Consiglio Provinciale di ieri pomeriggio. I temi caldi sono tre: la difficoltà di redigere il preventivo per mancanza di coperture, il personale ancora in carico almeno fino a settembre, l’impossibilità di assicurare il servizio storico di assistenza ai disabili. Su quest’ultimo tema un piccolo spiraglio si è aperto, ma i fondi a disposizione restano insufficienti. Sul bilancio, Vezzini ha già incontrato ieri i rappresentanti sindacali del personale e lunedì incontrerà i tre consiglieri regionali. Non sembra dunque aver rasserenato il clima la firma dell’accordo di lunedì con cui la Regione assegna alla Provincia 205 milioni di euro per il 2015 far fronte alle competenze rimaste (in realtà tutte, tranne Agricoltura, Caccia e Pesca che Milano intende tenere per sé). «La Regione ci dà un 4% in più rispetto allo scorso anno – spiega Vezzini – ma dobbiamo tener conto del miliardo in meno di trasferimenti da parte dello Stato. Quanto conta, in percentuale, per noi? Stiamo facendo i calcoli, ma preferiamo andare cauti. In ogni caso ne parleremo prima con i sindaci in assemblea»...
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 23 APRILE, OPPURE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE SU WWW.MONDOPADANO.IT