Amianto, smaltire andando oltre le discariche

2 FEB 15
Ultimo aggiornamento: 15:26 | 16 MAG 25
Immagine di Amianto, smaltire andando oltre le discariche
Il piano regionale sull’amianto, approvato nel 2005, prevedeva lo smaltimento completo entro il 31 dicembre di quest’anno. Manca ancora qualche mese, è vero, ma siamo molto lontani dalla conclusione del progetto. In realtà, non sappiamo nemmeno quanto lavoro ci sia da compiere perché sono stati eseguiti monitoraggi solo su piccole aree ed il resto è stato stimato. Il dato più recente è emerso in un convegno dello scorso anno: solo per le coperture ci sarebbero 2.1 milioni di metri cubi di amianto da togliere. Che la Regione si fosse messa d’impegno è indubbio perché la volumetria autorizzata delle discariche, almeno dei progetti in corso d’approvazione fino allo scorso anno, arrivava oltre i 3 milioni di metri cubi mentre la progettualità italiana complessiva era inferiore ai 4 milioni. Ma l’anno scorso i progetti di discarica e inertizzazione erano rispettivamente 8 e 3 (fonte Arpa Lombardia) mentre oggi si sono ridotti a 4 e 1...
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 5 FEBBRAIO, OPPURE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE SU WWW.MONDOPADANO.IT