Amianto, smaltire andando oltre le discariche

Il piano regionale sull’amianto, approvato nel 2005, prevedeva lo smaltimento completo entro il 31 dicembre di quest’anno. Manca ancora qualche mese, è vero, ma siamo molto lontani dalla conclusione del progetto. In realtà, non sappiamo nemmeno quanto lavoro ci sia da compiere perché sono stati eseguiti monitoraggi solo su piccole aree ed il resto è stato stimato. Il dato più recente è emerso in un convegno dello scorso anno: solo per le coperture ci sarebbero 2.1 milioni di metri cubi di amianto da togliere. Che la Regione si fosse messa d’impegno è indubbio perché la volumetria autorizzata delle discariche, almeno dei progetti in corso d’approvazione fino allo scorso anno, arrivava oltre i 3 milioni di metri cubi mentre la progettualità italiana complessiva era inferiore ai 4 milioni. Ma l’anno scorso i progetti di discarica e inertizzazione erano rispettivamente 8 e 3 (fonte Arpa Lombardia) mentre oggi si sono ridotti a 4 e 1...
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 5 FEBBRAIO, OPPURE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE SU WWW.MONDOPADANO.IT
