Esserci per stare al fianco delle persone perbene

25 GEN 15
Ultimo aggiornamento: 15:25 | 16 MAG 25
Immagine di Esserci per stare al fianco delle persone perbene
C'è chi parla di ambiguità e ipocrisia per la mia partecipazione alla manifestazione di ieri a Cremona che si è evoluta in una violenta ed inaccettabile guerriglia urbana.
Nei giorni precedenti e ieri stesso, fino all'ultimo minuto, prima che partisse l'aggressione alle forze dell'ordine, in accordo con la Questura e le Istituzioni cittadine, ho tentato la strada del dialogo al fine di evitare che la manifestazione non venisse sottratta al suo corso democratico e nonviolento.
C'ho messo la faccia - e continuerò a farlo come è mio costume politico - a fianco di quelle centinaia, migliaia di persone perbene presenti in piazza che volevano manifestare pacificamente e democraticamente il loro antifascismo.
Sono convinto che il mio ruolo in questi giorni non potesse essere che questo, altri hanno preferito sottrarsi.
È purtroppo andata come si temeva e le prime vittime di questa violenza inaudita, oltre che la città intera, sono le persone perbene presenti al corteo insieme alle forze dell'ordine aggredite.
Auspico che i responsabili e i conniventi delle violenze possano essere al più presto individuati e perseguiti e in merito agli avvenimenti di ieri presenterò l'allegata interrogazione parlamentare.