Quando il degrado viaggia tra le stazioni

Tutti i 1.800 chilometri della rete ferroviaria lombarda sono gestiti dal Coer (centro operativo esercizio regionale) posto a Milano Greco. E’ da là che si decide, per esempio, in quale stazione il diretto da Milano deve attendere l’incrocio con il corrispondente treno proveniente da Mantova. A Cremona, il capostazione si limita a dare il segnale verde quando è il momento di ripartire. Con questa organizzazione, circa la metà delle 300 stazioni più piccole non hanno più personale e tecnicamente si definiscono ‘impresenziate’. Per questioni tecniche, c’è la presenza di un dirigente del movimento a Cremona, a Piadena e a Castelvetro Piacentino...
IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 27 NOVEMBRE OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT