Migliorano le acque del Po ora bisogna rilanciarlo

Un malato in via di guarigione. Sembra essere questa la definizione che più si addice alle condizioni attuali delle acque del Po. L’anno scorso Arpa Cremona aveva dichiarato il fiume “balneabile”. Anche se la balenabilità è questione pittosto complessa ed è l’Asl in Lombardia ad essere titolare dei controlli in tal senso, va detto che anche nel 2014 i monitoraggi effettuati dal Dipartimento Arpa Cremona confermano, in generale, un miglioramento delle acque.
Intanto sabato 6 settembre con la Quarta Discesa dal Po in memoria di Umberto Chiarini, l'associazione Persona Ambiente, assieme a molte altre reltà del territorio (Gal Oglio Po compreso), e ben 10 Comuni rivieraschi tra Cremona, Parma, Reggio Emilia e Mantova, hanno percorso il fiume da Casalmaggiore a Viadana lanciando l'importante messaggio della sua difesa, della sua riscoperta così come dell'intero territorio circostante. Durante la giornata è stata confermata la volontà di dare vita ad una vera e propria Goletta Verde del Fiume Po per un monitoraggio costante delle acque del Grande Fiume.
IL SERVIZIO INTERGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 11 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
Vedi anche la Fotogallery
http://www.mondopadano.it/galleries/fotogallery/278/1/#ad-image-11
http://www.mondopadano.it/galleries/fotogallery/278/1/#ad-image-11