Denunciato per ricettazione

In data 13 giugno, alle ore 18:35, la Sala Operativa inviava la pattuglia della Squadra Volante e l’equipaggio del Poliziotto di Quartiere in questa via Garibaldi in quanto era stata segnalata la presenza di due soggetti intenti a vendere dei cellulari ai passanti. Giunti sul posto, gli operatori individuavano uno dei due individui precedentemente segnalati che avvicinandosi ai passanti mostrava loro, presumibilmente per un’eventuale vendita, un cellulare. Gli operatori, pertanto, procedevano ad un controllo del soggetto il quale veniva identificato in V.V.I. , nato in Romania di anni 20 senza fissa dimora. Chieste spiegazioni in merito a quanto segnalato e direttamente osservato dagli operatori, il soggetto mostrava il cellulare che aveva con sé. Si trattava di uno smartphone SAMSUNG apparentemente modello S5. In realtà da un sommario controllo dello stesso ci si poteva rendere conto che si trattava di un modello differente solo simile all’S5 della nota marca sudcoreana. Infatti, per quanto funzionante, presentava diverse differenze rispetto al modello originale. Gli operatori chiedevano delucidazioni al V.V.I., il quale dichiarava di aver acquistato all’estero lo smartphone per 10€ e che effettivamente voleva rivenderlo per trarne profitto. A fronte delle dichiarazioni rese e dell’oggettiva contraffazione dello smartphone, il V.V.I. seguiva gli operatori in Questura dove veniva deferito in stato di libertà per il reato di “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e Ricettazione”.