Adesso ristrutturare conviene

Il nostro Piano di governo del territorio è in vigore da fine agosto 2013. Adesso, dopo pochi mesi, si stanno vedendo i primi risultati con un consistente aumento delle pratiche edilizie. Ancora un anno di tempo e avremmo potuto vedere risultati sorprendenti». Federico Fasani, responsabile dell’urbanistica, sa che tutto quello che dice sarà liquidato come “campagna elettorale”. «Però mi fanno sorridere - ribadisce - quelli che dicono che le ciclabili sono opere che realizziamo adesso in funzione elettorale. Il recupero dell’ex distretto di via Colletta, con la complessità che richiede, poteva essere presentato 15 giorni dopo il Pgt?». «La ristrutturazione è un tema complesso - argomenta - nel quale entrano molte componenti. Fino allo scorso anno il piano nazionale prevedeva la possibilità di aumentare il volume del fabbricato in cambio di un recupero funzionale e di qualità energetica. E’ un piano che ha funzionato a Milano, ma non a Cremona anche se noi l’abbiamo sfruttato per il recupero di porta Mosa nel 2009. Sono però misure che non sono state riproposte quest’anno perché il volume in più, in questa situazione di crisi del mercato, non serve. Occorre passare alle leve fiscali e agli incentivi. Diciamolo chiaramente - continua Fasani - sono anni che sentiamo dire che ristrutturare costa più che costruire. Tanto vale, quindi...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 8 MAGGIO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT