La Regione mette in stand by il sovrastoccaggio di Sergnano

6 APR 14
Ultimo aggiornamento: 14:58 | 16 MAG 25
Immagine di La Regione mette in stand by il sovrastoccaggio di Sergnano
La Regione ha deciso di fermare le istruttorie per lo stoccaggio in sovrappressione negli impianti di Sergnano e di Ripalta Guerina.
L’interrogativo che ha portato alla sospensione riguarda la problematica sismica. Dopo il terremoto in Emilia del maggio 2012, che aveva toccato anche il Mantovano, la Regione aveva chiesto una valutazione degli impianti di stoccaggio. In luglio il Ministero dello sviluppo economico aveva risposto che non vi erano stati danneggiamenti o deformazioni e che non erano stati registrati valori anomali di pressione.
Nello stesso periodo, però, il commissario della Protezione civile Vasco Errani aveva deciso di istituire una commissione internazionale tecnico scientifica per la valutazione delle possibili reazioni tra l’attività di perforazione di idrocarburi e l’aumento di attività sismica. In attesa del responso della Commissione, la Regione ha prudenzialmente deciso la sospensione delle istruttorie in corso per la sovrappressione.

PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 10 APRILE OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT