Al Museo del Violino lo Stradivari dimenticato

Un capolavoro del sommo liutaio in “vetrina”. Oggi, venerdì 4 aprile alle 10,30 al Museo del Violino, l’ANLAI, in collaborazione con la Direzione del Museo, presenterà uno degli strumenti di Stradivari più importanti, una delle migliori opere del primo periodo del grande maestro. Dopo l’intervento della Direttrice del Museo, Virginia Villa, il conservatore Fausto Cacciatori, Gualtiero Nicolini e il maestro Maurizio Tadioli per l’ANLAI presenteranno l’ex “Bello Marie Low” del 1687. Lo strumento, di cui non si hanno notizie certe per circa un secolo, nel 1875 fu acquistato da Hart & Son, che lo alienarono a George Parson; fu quindi suonato per alcuni anni all’inizio del Novecento dalla violinista Marie Low per passare nel 1910 a John Lawson. Dopo una decina d’anni fu acquistato dalla casa Hill & Son e ceduto a Robert A. Bower, quindi da Rudolph Wurlitzer al musicista J. Mariano Bello per poi tornare poco dopo ancora a Wurlitzer e successivamente a Jacques Francais sino al 1997, quando fu acquistato da un collezionista americano. Alle 11,30 la violinista svizzera Maristella Patuzzi...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 10 APRILE OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT