Melazzini oggi a Cremona presenta misure per le imprese

2 APR 14
Ultimo aggiornamento: 12:57 | 16 GIU 26
Immagine di Melazzini oggi a Cremona presenta misure per le imprese
L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia oggi, giovedì 3 aprile, è a Cremona per incontrare le realtà produttive e imprenditoriali della provincia. Scopo dell'appuntamento è far conoscere le misure regionali a favore delle stesse  imprese, in  articolare la nuova legge 'Impresa Lombardia' approvata lo scorso 11 febbraio. Quello di Cremona è, dopo Bergamo, il secondo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno in tutte le province. Questo il programma della giornata dell'assessore.
• ore 13, visita all'azienda Microdata Group (via delle Economie, 9/11 - Gadesco Pieve Delmona/Cr)
• ore 14.30, conferenza stampa, Sede territoriale di Regione Lombardia (via Dante, 136 - Cremona)
• ore 15, incontro con le imprese, Sede territoriale di Regione Lombardia (via Dante, 136 - Cremona).
RESTITUIRE FIDUCIA - ll primo obiettivo della nuova legge 'Impresa Lombardia'
è "restituire fiducia", fare in modo, cioè,
che "gli imprenditori la riacquistino e che le Istituzioni la
concedano. Senza fiducia non si va da nessuna parte". E' quanto
ha detto, oggi, a Cremona, l'assessore alle Attività produttive,
Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, in occasione
dell'incontro con le realtà produttive e imprenditoriali della
provincia. L'appuntamento è stato organizzato con lo scopo di
far conoscere le misure regionali a favore delle stesse imprese,
in particolare la nuova legge 'Impresa Lombardia'. Quello di
Cremona è, dopo Bergamo, il secondo di una serie di incontri che
si svolgeranno in tutte le province.

PRIMA PRIORITÀ - "La fiducia - ha spiegato l'assessore - è in
qualche modo la 'prima priorità', perché nessuna azione è
efficace, se non viene costruita e realizzata insieme a chi vive
la realtà delle imprese giorno per giorno". L'assessore si è
detto colpito dal fatto che molti imprenditori incontrati nei
mesi scorsi si sentano considerati dalle Istituzioni come
persone "che vogliono nascondere qualcosa. Questo non è giusto:
gli imprenditori rappresentano la nostra possibilità di creare
benessere e meritano fiducia. E' un messaggio che vogliamo
lanciare anche agli investitori esteri". "Con l'incontro di oggi
- ha aggiunto - vogliamo far sentire la vicinanza della Regione
agli stakeholder e agli amministratori locali e vogliamo far
conoscere sempre più gli strumenti che l'Assessorato mette a
disposizione".
MICRODATA - Prima dell'incontro con le imprese, che si è tenuto
alla Sede territoriale di Regione Lombardia, l'assessore ha
visitato l'azienda Microdata Group di Gadesco Pieve Delmona
(Cremona). "E' una grande eccellenza del vostro territorio - ha
sottolineato l'assessore -. Sono rimasto molto colpito dal modo
in cui viene valorizzato il capitale umano e dall'età molto
giovane dei collaboratori".
I PRINCIPI E GLI STRUMENTI - La legge, ha ricordato l'assessore,
è stata approvata all'unanimità l'11 febbraio, pubblicata il 19
febbraio "ed è pronta per essere usata con tutti i suoi
strumenti". E' basata su quattro principi fondamentali: la
fiducia reciproca tra imprese e Istituzioni, la responsabilità
condivisa, la sussidiarietà e l'innovazione.
I principali strumenti, ha precisato l'assessore, riguardano:
l'Accordo per la competitività "attraverso il quale riusciremo a
realizzare 'zone a burocrazia zero', eliminando tutta la cattiva
burocrazia e creando percorsi facilitanti"; interventi di
facilitazione dell'accesso al credito; l'introduzione della
moneta complementare; meno carico fiscale per le Mpmi;
l'istituzione del riconoscimento 'Made in Lombardia'; la
riduzione dell'incidenza dei costi energetici sulle imprese
manifatturiere lombarde; la comunicazione unica e il 'Fascicolo
elettronico d'impresa'; la Conferenza dei servizi telematica; la
revisione del sistema dei controlli; il garante regionale per le
Mpmi.
RICERCA - L'assessore ha poi sottolineato l'importanza della
ricerca come leva per la ripresa e la crescita: "Il nostro
obiettivo di legislatura è raddoppiare gli investimenti in
ricerca, passando dall'attuale 1,6 per cento del Pil (circa 4
miliardi) al 3 per cento del Pil. Con l'assestamento di Bilancio
a giugno abbiamo intenzione di istituire un fondo regionale per
la ricerca".