Recupero degli "Stalloni" la giunta Maroni dà l'ok

25 MAR 14
Ultimo aggiornamento: 14:56 | 16 MAG 25
Immagine di Recupero degli "Stalloni" la giunta Maroni dà l'ok
Via libera dalla giunta Maroni al progetto “Stalloni”. Su input del Governatore e dell’assessore Massimo Garavaglia l’esecutivo regionale ha detto sì al percorso che culminerà nell’accordo di programma per la riqualificazione e la valorizzazione del “Centro di Incremento Ippico”. Un iter cominciato alcuni mesi fa e che coinvolge anche Comune di Crema, Provincia di Cremona e Azienda Sanitaria Locale. Il progetto di rilancio che la Regione Lombardia, proprietaria della vasta area di via Verdi, ha in serbo poggia principalmente sul trasferimento degli uffici Asl nella struttura. La sostenibilità economica dell’operazione sarà garantita dall’alienazione di alcuni edfici presenti nel comparto, dell’immobile di via Dante (a Cremona) di proprietà della Regione che attualmente ospita alcuni uffici e dell’ex ospedale sanatoriale di Toscolano Maderno, che è invece di proprietà della Provincia di Cremona. La Giunta Maroni stringe i tempi rispetto alla definizione dell’Accordo di Programma, previsto entro la fine dell’anno. Un ulteriore passaggio riguarda il Protocollo d’Intesa che gli enti coinvolti nel piano delle alienazioni sigleranno con il Fondo Eridano. Protocollo d’Intesa definito all’interno della delibera “parte integrante e sostanziale del presente atto”.
Il trasferimento degli uffici cremaschi dell’Azienda Sanitaria Locale favorirà il piano di razionalizzazione dei costi, attraverso l’accorpamento delle diverse realtà presenti in città in un’unica sede. I metri quadrati a disposizione della nuova sede sono circa 5 mila.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SUL NUMERO DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 27 MARZO