«Basta disinvestire sulla sicurezza»

Questa Organizzazione Sindacale lavoratori della Polizia di Stato (SILP PER LA CGIL), NON ha mai smesso di denunciare da anni, a viva voce le gravi carenze strutturali, logistiche, di personale, e di risorse a vari livelli, che inficiano la buona funzionalità della polizia di stato. Tante di fatto sono le questioni nodali che si riverberano negativamente sul personale di servizio, come il blocco del turn-over, cioè una sistematica carenza di personale causata dalla carenza di concorsi che non rimpiazzano i fisiologici pensionamenti,il mancato rinnovo del contratto nazionale, un fermo imposto sia alle indennità accessorie e funzionali che agli automatismi stipendiali per le progressioni di carriera, nonché il mancato avvio della previdenza complementare. In tutto questo contesto tutt’altro che roseo, ma piuttosto a tinte fosche, s’inserisce ancora una volta, una politica nazionale tesa a un continuo disinvestimento sulla sicurezza, colpendo pesantemente gli operatori interessati, depotenziandone l'aspetto funzionale, professionale e motivazionale, puntando invece, ad esempio sul rifinanziamento delle pattuglie dei militari, che nulla di strutturale danno alla sicurezza".